Lo studio Lo Presti vanta un’esperienza consolidata nel settore dei giochi, le conoscenze acquisite negli anni e il confronto diretto con i Dirigenti e i Funzionari di ADM a livello Nazionale hanno consentito di acquisire un know how che nel tempo ha permesso nelle
Aule dei Tribunali di raggiungere molteplici successi nel Civile e nel
Penale.
Lo studio Legale redige inoltre pareri sull’applicazione della regolamentazione anche comunitaria ed assiste i clienti nei rapporti con le autorità settoriali, oltre a predisporre ogni tipo di contratto in materia di giochi e scommesse (skin, promotori, distributori di ricariche, consulenti, forniture di servizi ecc.)
Lo studio si è occupato ed ha risolto anche questioni concernenti la revoca o la sospensione di concessioni autorizzate da ADM, tra questi si annovera anche la controversia tra ADM ed Eplay 24 conclusasi con esito favorevole per il concessionario, inoltre,
sono continuamente gestite anche questioni in materia di imposizione fiscale.
Con riferimento al settore dal gaming, lo Studio Legale Lo Presti si occupa anche di assistenza e consulenza tanto in sede stragiudiziale, che in sede giudiziale e assicura ai propri clienti ampia esperienza e conoscenza anche sotto il profilo del diritto penale.
Lo studio, infatti, ha assistito numerosi imputati sottoposti a misure cautelari personali, ottenendone la scarcerazione, nelle diverse operazioni che hanno interessato a livello nazionale il settore del gaming.
Numerosi sono i risultati ottenuti innanzi alle autorità giudiziarie dallo Studio Lo Presti che, negli ultimi anni, ha prestato assistenza legale a diversi concessionari che operano nel settore dei giochi ed ai PVR che svolgono la loro attività sul territorio nazionale ottenendo per i loro titolari assoluzioni in sede penale ed annullamento delle ordinanze ingiunzioni irrogate a seguito degli accertamenti, nella maggior parte dei tribunali del territorio Italiano.

Lo Studio SipalaRaiti&Partners nasce dalla collaborazione di due professionisti, Emanuele Sipala e Catia Raiti, operanti nel settore contabile-tributario sin dal 1995.
Il socio Emanuele Sipala, nel corso degli anni, ha curato numerose ed importanti operazioni di internazionalizzazione societarie ed è esperto in contenzioso tributario. Il socio Catia Raiti, invece, ha seguito importanti operazioni societarie di M&A e studi di fattibilità volti all’ottenimento di finanza agevolata e crediti d’imposta per investimenti produttivi.
Grazie alla grande esperienza e specializzazione acquisita dai due fondatori in materia societaria e tributaria, lo studio SipalaRaiti è in grado di offrire la propria consulenza per la risoluzione di problematiche tributarie e societarie, assistendo scrupolosamente i propri clienti nelle scelte e nelle politiche aziendali.
Lo studio si distingue, inoltre, per la sua spiccata vocazione internazionale, attraverso la propria presenza in Italia e all’estero nelle principali sedi d’affari, grazie alla collaborazione con altri importanti studi situati in diverse sedi estere.
Lo studio oggi è Advisor di importanti società commerciali e industriali, nonché di start up innovative, offrendo loro assistenza contabile, tributaria, lavoro ed internazionalizzazione. Il sostegno ai clienti, riguarda sia la gestione ordinaria, quale la revisione contabile e controllo di gestione, che quella straordinaria, come le operazioni relative alla fusione, scissione, studi di fattibilità per l’ottenimento di crediti d’imposta R&S, industria e formazione 4.0, ecc.
La nostra filosofia è quella di fare della qualità, dell’efficienza e della concretezza il nostro carattere distintivo, con l’obiettivo di costituire per i clienti il punto di riferimento per ogni questione di natura societaria e tributaria.

Nell’ambito delle competenze e specializzazioni già evidenziate nel sito, con specifico riferimento al settore dal gaming, lo Studio Legale Ilardo si occupa degli aspetti di diritto amministrativo e commerciale. Per ciò che attiene i temi e profili di diritti amministrativo (concessioni, autorizzazioni di polizia, localizzazioni dei punti e distanziamento da luoghi sensibili etc.), si fornisce assistenza sia giudiziale che stragiudiziale. Ai fini dell’assistenza giudiziale viene garantito il patrocinio, sia in primo che in secondo grado, dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali nonché avanti il Consiglio di Stato ed il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, nonché, per le eventuali ipotesi di eccesso di potere giurisdizionale e per gli aspetti comunitari, avanti la Corte di Cassazione e la Corte di Giustizia della Comunità Europea. Vengono altresì predisposti e seguiti i ricorsi straordinari al Capo dello Stato, che vengono decisi dal medesimo previo parere della sezione Consultiva del Consiglio di Stato. In chiave stragiudiziale, si fornisce assistenza e consulenza nella predisposizione delle istanze amministrative, nei relativi procedimenti e nella composizione bonaria di situazioni e controversie, anche dinanzi la ADM. Per ciò che attiene, invece, gli aspetti di diritto commerciale, lo Studio Legale Ilardo fornisce assistenza e consulenza sia nella impostazione ed attuazione delle forme giuridiche più consone all’esercizio dell’attività sia nella predisposizione dei contratti (locazioni, affitti, cessioni di aziendali etc., che la stessa implica), intrattenuti con gli istituti di credito e finanziari. Anche con riferimento all’assistenza nel diritto commerciale e societario viene garantito il patrocinio giudiziale, in tutti i gradi di giudizio, compresi quelli che si svolgono avanti le c.dd. giurisdizioni superiori, nazionali e comunitarie.